ilprimosoccorso.it nasce nel 2018 come portale di informazione sulle tecniche base di primo soccorso.
Essendo la salute di ciascun uomo un bene prezioso, ogni cittadino è chiamato a tutelarla, secondo le sue possibilità e conoscenze, nel momento in cui rischia di essere danneggiata.
Aiutare una persona in difficoltà è un atto nobile, tutt’altro che scontato e soprattutto non privo di insidie. Regola d’oro del soccorso è: “meglio non fare che fare male”; quindi per poter dare un aiuto consapevole e corretto è necessario essere in possesso delle giuste conoscenze.
Questo sito si propone dunque di diffondere le buone prassi, intese come le semplici e corrette manovre d’aiuto che possiamo quotidianamente effettuare per aiutare chi si trova in difficoltà, per risolvere le situazioni più semplici o agevolare l’opera dei soccorsi avanzati nei casi in cui siano necessarie le cure ospedaliere.
Ovviamente particolare attenzione verrà rivolta alle manovre salvavita, ovvero la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. In questi casi l’informazione teorica non è sufficiente se non accompagnata da una formazione pratica, tale da dare le competenze atte all’esecuzione corretta.
Quando ci troviamo di fronte ad un arresto cardiaco o ad una persona che non è in grado di respirare a causa di un corpo ostruente, il tempo di arrivo dei soccorsi avanzati è inevitabilmente troppo alto rispetto alle possibilità di sopravvivenza dell’infortunato; diventa quindi indispensabile la condotta del primo soccorritore, ovvero colui che può rallentare l’insorgenza di danni invalidanti e mortali dovuti alla mancata ossigenazione delle cellule cerebrali.
Tramite le nostre pagine ci proponiamo dunque di dare una informazione quanto più possibile completa ed alla portata di tutti tale da poter dare ai nostri lettori l’occasione di essere protagonisti attivi e preparati nel soccorso di chiunque si trovi in difficoltà.